Approvazione Elenco Regionale SCUOLE DI MUSICA: le parole del Presidente CORSI

 

25 Luglio 2022 la Giunta regionale del Lazio ha approvato un elenco regionale per le scuole di musica nella regione Lazio, queste le parole del Presidente #Zingaretti: È un fatto storico, la dimostrazione di quanto la Regione Lazio riconosca la funzione propedeutica dell’educazione musicale nel percorso di formazione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Entrare in questo elenco significa per le tante scuole di musica e i suoi insegnanti, poter accedere ai fondi regionali. Un riconoscimento fondamentale a chi, grazie al proprio impegno e professionalità, contribuisce in maniera fondamentale all’accrescimento culturale dei nostri studenti. La musica ha un enorme potere nel processo di apprendimento, per questo, soprattutto a livello scolastico, può e deve diventare uno strumento indispensabile.”

La Regione mira a sostenere in particolare i progetti aventi ad oggetto:

a) le attività di formazione ed educazione musicale, teatrale e coreutica basate su metodi che abbiano una letteratura scientifica di riferimento e un’ampia diffusione, destinate ai bambini e ai giovani fino ai diciotto anni e agli insegnanti di discipline musicali e coreutiche di ogni ordine e grado, nonché alle attività delle associazioni operanti nel territorio;

b) la produzione di esibizioni musicali, teatrali e coreutiche che coinvolgono allievi ed insegnanti;

c) le attività di rete e di integrazione con il sistema dell’istruzione;

d) le iniziative delle scuole civiche e popolari delle arti performative, quali la musica, la danza e il teatro, per la loro valenza sociale ed educativa soprattutto in rapporto con le altre istituzioni preposte.

“Un plauso al Presidente Nicola Zinfaretti che dopo l’albo regionale delle bande musicali del LAZIO arriva anche questo traguardo importante” dice CORSI. “Si parla di temi interessanti e centrali del nostro mondo: propedeutica, educazione musicale, produzione musicale, formazione. come NUOVASSOMUSICA andremo a leggere dettagliatamente la delibera di GIUNTA REGIONALE così da inserire in modo concreto anche le realtà di musica popolare ed amatoriale: bande, cori, gruppi folklorici ed attività amatoriali inerenti alla musica” conclude il PRESIDENTE CORSI.

Share This Post
Dì la tua!
00

Customer Reviews

5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%
0
0%

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    Thanks for submitting your comment!
    YouTube