CHI SIAMO

Finalità e obiettivi della NuovAssomusica
Perché scegliere Nuovassomusica, la Federazione Nazionale dei Complessi e delle Attività Musicali Amatoriali ed Artistiche

Dialogo con le Associazioni di settore

Un dialogo diretto e costruttivo e la collaborazione tra le varie Associazioni del settore, i Comuni, le Province, le Città Metropolitane, le Regioni, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero del Turismo, il Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, il Turismo, il Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero degli Esterni, il Parlamento Italiano per promuovere iniziative legislative così con il Parlamento Europeo e l’ANCI, creando un riferimento per le Associazioni di Musica amatoriale e popolare. 

Linguaggio Universale 

Richiamiamo l’attenzione sull’importanza del linguaggio universale e sulla funzione educativa e sociale della musica popolare, sensibilizzando i Sindaci dei Comuni ad organizzare manifestazioni locali. 

Promozione all’Estero 

Favorire la promozione della Musica Popolare e Amatoriale all’estero, attraverso la rete delle rappresentanze diplomatiche e gli Istituti Regionali i Cultura, anche al fine di favorire gli scambi culturali con Gruppi Musicali Popolari e Amatoriali stranieri, incentivare la conoscenza reciproca della cultura musicale popolare, riportare le nostre tradizioni presso gli italiani all’estero anche con la collaborazione della Presidenza del Consiglio Europeo. 

Convenzioni

Istituire una Convenzione con la Rai Nazionale e Regionale, TV 2000, emittenti privati, giornali, Radio e creando una rivista per promuovere e valorizzare le attività del settore. 

Educazione e formazione

Promuovere un protocollo d’intesa con l’Assessorato all’Istruzione regionale e con i Conservatori di Musica e Università per incentivare la conoscenza e la pratica musicale, la realizzazione di attività di educazione e di corsi di formazione musicale di tipo bandistico, corale folklorico, di danza e teatro; promuovere iniziative di formazione e di aggiornamento dei docenti dei corsi e corsi per la formazione di Maestri di Bande Musicali e Corali. 

Protocolli di intesa

Promuovere un protocollo d’intesa con l’Assessorato al Turismo Regionale per un progetto (Turistico-Culturale-Musicale) a scopo di scambi Culturali tra Comuni. Promuovere un protocollo d’intesa con l’Assessorato alle politiche Sociali, per un coinvolgimento di giovani alla partecipazione di iniziative e progetti mirati allo studio e formazione di gruppi di musica Popolare e Amatoriale. 

Ricerca e Studio

Promuovere ricerche e studi sulla musica popolare e amatoriale in collaborazione con le varie Soprintendenze e Musei, e realizzazione archivi Regionali della Musica Popolare e Amatoriale, con particolare riferimento alla produzione e alla conservazione di registrazioni audio e video e la realizzazione di una rete di archivi multimediale a livello regionale e locale. 

Enti formatori 

Riconoscimento delle Associazioni come enti formatori e quindi come reali referenti nella scuola per la formazione musicale.  

Dialogo con le Regioni

Promuovere il dialogo con le Regioni al fine di emanare leggi Regionali per la promozione, il sostegno e la valorizzazione della musica popolare e amatoriale: bande musicali, cori e gruppi folklorici regionali. 

YouTube